27 aprile 2011

La cannabis? Cura il tumore alla pelle

Si è sperimentato con ottimi risultati, negli Stati Uniti d'America, la cannabis per la cura di tumore della pelle.

Cannabis Science, Inc. è una compagnia biotecnologica americana che sviluppa prodotti farmaceutici basati sulla cannabis. La compagnia ha annunciato di essere in possesso della documentazione medica che conferma il successo del trattamento della cellula basale del carcinoma come risultato dell'applicazione locale di un estratto di cannabis.

Ci sono tantissime controversie riguardo gli effetti dei cannabinoidi nel trattamento delle cellule cancerogene. Gli endocannabinoidi, i fitocannabinoidi e i cannabinoidi sintetici hanno dimostrato proprietà anti-tumorali e anti-metastasi nelle colture dei tessuti e nei modelli animali. Tuttavia non sono stati effettuati esperimenti tramite il normale trattamento approvato dalla FDA americana che potrebbero provare o meno il potenziale terapeutico degli estratti di cannabis per il trattamento dei tumori.

L'ignoranza riguardo il metodo degli endocannabinoidi sia da parte di medici professionisti sia da parte dei non addetti ai lavori ha portato ad un radicato pregiudizio sociale e politico contro la cannabis per usi terapeutici, alimentato da decenni di disinformazione. Cannabis Science perciò ha scelto un percorso che dovrebbe avere maggiori probabilità di poter passare attraverso il processo di approvazione della FDA. Il prodotto test iniziale sarà solo a trattamento locale, e sarà formulato per ridurre ogni tipo di consumo interno e ridurre così ogni potenziale abuso.
Secondo l'Istituto Nazionale sul cancro, la cellula basale del carcinoma è il tipo di cancro maggiormente diffuso negli Stati Uniti. A causa dell'impatto terribile che in generale il cancro ha su tantissime persone in tutto il mondo, Cannabis Science ha deciso di fare della cellula basale del carcinoma il suo primo obbiettivo per la sperimentazione clinica.

Autore della pubblicazione:
Alfonso Di Nardo
Guidamedica

Nessun commento:

Posta un commento