02 agosto 2011

La Marijuana fa bene anche ai cani?


Lo assicura una società statunitense che ha trovato una cura per combattere il dolore cronico degli animali domestici.
Una società di Seattle sta sviluppando una cura medicaalla marijuana per i migliori amici dell’uomo. La “Medical Marijuana Delivery Systems LLC” ha concesso in licenza il brevetto per Tetracan, una ‘patch pot’ che sarà un’alternativa dolce alle terapie farmacologiche più pesanti.
QUALITA’ DELLA VITA - Il presidente della società Jim Alekson dice che il nuovo farmaco potrebbe usato su cani, gatti e cavalli – e si aspetta che sarà pronto per il mercato entro la fine di quest’anno. Mr Alekson, che possiede tre Papillons, ha detto che la marijuana è un rimedio più sicuro di altri farmaci per gli animali che soffrono di artrite, cancro o dolore cronico causato da altre patologie. Ha definito la medicina un’alternativa ‘soft’ ai tradizionali farmaci antidolorifici, che ‘negli animali si sono dimostrati dannosi, talvolta fatali’. ‘I cani soffrono di dolori cronici proprio come gli esseri umani. E’ una questione di qualità della vita. Preferirei mille volte sapere che i miei animali sono sottoposti ad una terapia olistica – ha aggiunto – invece che ad una chimica che danneggia alcuni dei loro organi’.
LA QUESTIONE LEGALE - Quindici Stati, tra cui quello di Washington (in cui la marijuana medica è stata legalizzata nel 1998), dovrebbero però approvare la somministrazione di marijuana ai cani prima che i loro padroni possano legalmente acquistarla sotto prescrizione medica. Tuttavia, la società intende fare pressione perché gli stati cambino la legge permettendo ai veterinari di prescrivere il farmaco agli animali domestici. Il presidente Alekson ha detto al Seattle Weekly: ‘E’ nostra intenzione, una volta perfezionato il sistema di distribuzione, affrontare il dibattito con i governi per la legalizzazione di questo farmaco’. La formula, che può funzionare anche per l’uomo, sarà disponibile, nelle intenzioni degli sviluppatori, entro la fine di quest’anno.
LA NASCITA DEL PROGETTO – La medicina è stata sviluppata e brevettata nel 2000 da Walter Cristobal, un membro della tribù Santa Ana Pueblo del Nuovo Messico, come soluzione per aiutare ad alleviare il dolore da artrite di sua madre. Cristobal non ha avuto il tempo o l’organizzazione per portare il suo prodotto sul mercato, così quando Alekson e suo socio in affari Chester Soliz hanno appreso del suo brevetto, gli hanno proposto di dare vita alla Medical Marijuana Delivery Systems. L’azienda, ‘dedicata alla ricerca sul progresso e lo sviluppo di modalità di diffusione della marijuana’ sta sviluppando anche creme, gel e oli destinati ‘a persone e animali che hanno bisogno di palliativi per il dolore cronico.’
fonte:giornalettismo.com

Nessun commento:

Posta un commento